MEC Recupero CO2

RECUPERO CO2

Durante la produzione di ghiaccio secco, è circa il 40% di CO2 liquida che passa allo stato solido, mentre il restante 60% circa passa allo stato gassoso. Grazie al Recovery System è possibile recuperare questa CO2 gassosa e trasformarla in liquida, per riutilizzarla così nel ciclo produttivo.
Questo sistema non serve solo a garantire un notevole risparmio economico, ma anche una migliore gestione della risorsa, in quanto permette di ridurre gli sprechi e le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Ad oggi sono sempre più evidenti i problemi legati al reperimento delle materie prime e al cambiamento climatico, per questo Meccrios si impegna quotidianamente nella ricerca e sviluppo di nuovi sistemi ecosostenibili, destinati non solo al commercio ma anche al proprio ciclo produttivo.

Il sistema di recupero della CO2 è compatibile con i pellettizzatori con capacità di produzione di ghiaccio secco di 100/150 kg/h, quindi con i modelli P100E e P150E.

L’impianto è composto da:

  1. Ciclone che separa la neve carbonica dallo scarico del pellettizzatore
  2. Compressore per aumentare la pressione della CO2 gassosa dalla pressione atmosferica a 20 bar
  3. Filtro per purificare la CO2 gassosa
  4. Pre-raffreddatore per la CO2 gassosa
  5. Condensatore a ciclo chiuso per raffreddare la CO2 gassosa
  6. Scambiatore di calore per liquefare la CO2 gassosa e trasformarla in CO2 liquida
  7. Sistema di valvole di non-ritorno per l’alimentazione automatica del pellettizzatore con CO2 liquida prelevata dal sistema di recupero e dal serbatoio

Produzione da CO2 liquida recuperata: 250 kg/h

Compatibile con pellettizzatori meccanici da 100-150 kg/h

Potenza installata: 25-38 KW

Sistema di raffreddamento aria

Tensione: 400 V (3 PH + G + N)

    worker

    Contattaci